lunedì 30 aprile 2012

Dolci con le fragole

  





bicchiere di fragole e yogurt


Questo è il dolce primaverile preferito di mia figlia Sofia . Questo lo ha preparato lei .
Ingredienti:
 Biscotti Digestive sbriciolati
yogurt greco dolcificato a piacere
fragole tagliate e zuccherate
Disponete a strati in un  bicchiere iniziando dai biscotti e finendo con le fragole

millefoglie di cioccolato con panna e fragole



Pasta sfoglia al cioccolato
Ingredienti:
140 gr di farina
60 gr di acqua fredda
un pizzico di sale
23 gr di burro fuso
140 gr di burro
20 gr di cacao amaro
zucchero per caramellare
Impastare insieme i primi 4 ingredienti fino ad ottenere una pasta ben amalgamata . Formare un rettangolo coprirla con la pellicola e metterla in frigo. Impastare il burro morbido con il cacao , io l'ho fatto con le mani bagnate con acqua fredda com e consiglia l'Artusi ma si possono usare le fruste elettriche o un cucchiaio di legno. Con questo composto formare un rettangolo più piccolo di quello di pasta rivestirlo di pellicola e metterlo in frigo. Dopo mezz'ora riprendete i due rettangoli allargate un pò con il matterello quello di pasta e appoggiatevi sopra quello di burro come nella figura 1 chiudete a libro e saldate i bordi rimettete in frigo per mezz'ora . Riprendete di nuovo il panetto e con il matterello stendetelo fino ad ottenere una striscia di circa 18 x 58 ripiegatela come nelle figure 2 e 3 fate due fossette sulla pasta per ricordarvi che siete al secondo giro e poi ripetete le operazioni delle figure 2 e 3 per ancora due volte rimettendo sempre la pasta in frigo per almeno mezz'ora dopo ogni giro ed ogni volta aggiungete due fossette alla pasta per ricordarvi a che giro siete. A questo punto siete pronti per stendere la sfoglia in due grandi rettangoli di 3 millimetri di spessore  spolverando abbondantemente la superficie di zucchero. Consiglio di incidere con un coltellino le linee in cui vorrete ritagliare i rettangoli del millefoglie senza però arrivare fino in fondo allo spessore della pasta. Cuocete a 200° per circa 35 40 minuti . A metà cottura con una paletta girare i rettangoli di pasta in modo che cuociano bene da tutte e due le parti.
Per il ripieno
Panna montata zuccherata e fragole tagliate in quarti e zuccherate
charlotte di fragole


Ingredienti per i savoiardi
3 tuorli
50 gr di zucchero
3 albumi
70 gr di zucchero a velo 
75 gr di farina
Con le fruste elettriche sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che non saranno montati e di un colore giallo pallido. In un altra ciotola sbattete le chiare a neve aggiungere lo zucchero a velo fino a che il composto diventerà lucido e sodo. Mescolare i due composti e aggiungere delicatamente la farina. metter tutto in una tasca da dolci e su una teglia coperta di carta da forno dietro la quale avrete disegnato delle linee guida, formate i savoiardi della dimensione adatta al vostro stampo e anche di dischetti per l fondo dello stampo. Spolverateli con dello zucchero e cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 10 15 minuti
Ingredienti per il ripieno
200 gr di fragole frullate con il minipimer
200 gr di panna da montare 
2 foglio di gelatina
50 gr di zucchero
Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina. Riscaldate la puree di fragole con lo zucchero, quando bolle spengete e mettetevi a sciogliere i fogli di gelatina strizzati, fate raffreddare.Montate la panna ma non eccessivamente soda, unitevi la puree di fragole e michiate delicatamente per amalgamare. Versate il composto in una tasca da dolci e spremetelo negli stampi preventivamente foderati con i savoiardi. Mettete nel congelatore e serviteli freddi con sopra della frutta


Creme caramel con fragole


Cestini di muffin con yogurt e fragole

Per i Muffin:
125 gr di farina , 125 gr di burro, 125 gr di zucchero, 1 uovo, 
2 cucchiai di latte,i semini di un baccello di vaniglia, un cucchiaino di lievito.
Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullare per circa un minuto. Distribuire il composto nei pirottini di carta e cuocere in forno caldo per 15-20 minuti o fino a che  non appaiono ben dorati in superficie.Fateli raffreddare .
Per riempirli:
Tagliate la calotta superiore e tagliate questa a metà
mettete una cucchiaiata di yogurt greco zuccherato a piacere sul muffin e infilateci le due metà di calotta a mò di cestino.
Fate un piccolo manico con un rametto di menta privato delle foglioline e decorate con fragoline e foglie di menta e, se volete qualche fiorellino di viola.



Mini pavlove


Mini pavlove
Ingredienti:
meringhe di circa 6-7 centimetri di diametro, lemon curd ( una marmellata inglese a base di limone burro e uova), yogurt greco fragoline o qualsiasi altra frutta che vi sembri adatta, coulis di fragole (ovvero 20 fragoline di bosco frullate con un cucchiaio di zucchero), miele liquido, menta fresca.
Tagliare la calotta alle meringhe e scavarle leggermente in modo da accogliere un cucchiaino di lemon curd e un cucchiaino di yogurt precedentemente mischiato in modo non omogeneo al coulis di fragole. Decorare con le fragoline  una leggera colata di miele e le foglie di menta.
Fatele e mangiatele

Nessun commento:

Posta un commento